Software personalizzato2018-11-07T00:06:02+00:00

SOFTWARE

PERSONALIZZATO

“La gran parte delle aziende spende oggi la vasta maggioranza delle proprie risorse nell’aggiornamento e nel mantenimento delle infrastrutture hardware e software, lasciando poco spazio all’innovazione ed ai servizi a valore aggiunto.”

Changing the economics of software” – Joe Keller, vice presidente e general manager di Sun Microsystems, inc.

IL PROBLEMA

Il problema nasce dall’osservazione di quanto i pacchetti software commerciali siano, per loro natura, inadeguati alla maggior parte delle attività.

Sono spesso “scatole chiuse” ed infatti non è possibile estenderli o personalizzarli, non è possibile modificare il modo in cui operano (troppo generico e permissivo), e richiedono di adeguare il proprio modo di lavorare alle loro caratteristiche, non di raro costringendo a ripetere alcuni compiti su più programmi non interconnessi.

Presto o tardi, poi, tutti ci scontriamo con le limitazioni intrinseche di ogni software, e questo normalmente avviene solo dopo aver consegnato nelle mani di questi programmi una considerevole quantità di informazioni.

Tradizionalmente il software cosiddetto “custom” (ovvero realizzato sulla base di specifiche esigenze) è sempre stato appannaggio delle grandi aziende, perché le sole in grado di dotarsi di personale preparato e competente e di sostenere tutti i costi di sviluppo.

LA SOLUZIONE

La nostra soluzione si basa su un insieme di componenti software modulari ed aperti, sviluppati al nostro interno e con la collaborazione di aziende nei più diversi settori commerciali.

Nell’affrontare l’analisi di un nuovo software, grazie alla natura modulare di questi componenti, non è necessario sviluppare da zero ogni suo aspetto, e questo fa sì che il cliente paghi unicamente la porzione di software sviluppata per lui, con un conseguente drastica riduzione dei costi.

Bisogna poi considerare che i componenti di base, essendo in buona parte comuni a più progetti, sono meno suscettibili di errori di quanto potrebbero esserlo se sviluppati ogni volta per intero.

RIDUZIONE DEI COSTI

Abbattimento dei costi di istruzione del personale, in quanto il software rispecchia il modo di lavorare già proprio dell’azienda che lo utilizza. Nel complesso, la scelta di dotarsi di software specifico non è spinta necessariamente dalla volontà di riduzione dei costi; molte aziende che optano per la realizzazione di software non diminuiscono affatto il bugdet destinato alla tecnologia, ma lo indirizzano verso investimenti in grado di aumentare la loro produttività e di migliorare la loro posizione nel mercato in cui operano.

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ

Il software realizzato sulle base delle specifiche esigenze del cliente è costruito tenendo conto degli aspetti che il cliente stesso ritiene fondamentali. Ad esempio, si può scegliere di dare preferenza alla velocità di utilizzo del programma, magari a discapito del suo aspetto puramente grafico. Inoltre è possibile intervenire per limitare tutte quelle situazioni in cui all’utente viene lasciata una libertà eccessiva a livello operativo e decisionale.

ESTENDIBILITA

Una volta realizzato il software, questo può essere esteso e modificato secondo il mutare delle necessità aziendali. Questo include l’introduzione di un nuovo canale di vendita, o l’espansione a nuovi mercati o verso clientele con caratteristiche differenti.

A CHI CONVIENE

Questo approccio conviene a tutte le aziende in cui non vi sia personale interno in grado di pianificare, realizzare e mantenere nel tempo un software. Anche in un’azienda piccola, l’acquisto delle sole licenze di un pacchetto “office” totalizza un importo tale da suggerire di valutare bene i risultati che si ottengono in funzione dell’investimento economico.

In linea generale, un’azienda beneficia di un software specifico se si trova ad affrontare problematiche di questo tipo:
– Inadeguatezza del software commerciale, o necessità di miglioramenti
– Impiego di risorse e tempo in attività automatizzabili
– Difficoltà di ricerca delle informazioni archiviate
– Costi formativi del personale elevati
– Impossibilità o gravi problemi di controllo e gestione

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE

 La realizzazione di software può avvenire sostanzialmente in due maniere differenti: per i piccoli progetti, attraverso la semplice commissione e realizzazione, mentre per i progetti più grandi o continuati nel tempo su base di accordi contrattuali per lo sviluppo software.

GARANZIA

La garanzia che offriamo è totale: sia di completa rispondenza allo scopo specifico, sia di piena soddisfazione del cliente.
Inoltre, attraverso contratti annuali di assistenza sul software il cliente si garantisce una continuità operativa che non ha pari tra i prodotti commerciali.